Young International Music Competition
Concorso aperto a giovani musicisti, singoli o gruppi under 30
Il Concorso “Armonie della sera-Young International Music Competition” è organizzato dall’Associazione Marche Musica APS. É rivolto a solisti ed a ensemble cameristici, di età inferiore ai 30 anni, allo scopo di selezionare musicisti da inserire nella programmazione della stagione concertistica “Armonie della sera”, XX edizione.
La rassegna si sviluppa in tutto il Paese, con concerti ospitati nei luoghi d’Incanto d’Italia. La moltitudine di richieste da parte di musicisti desiderosi di essere inseriti nella programmazione, ha spinto l’associazione ad organizzare il Concorso, con una giuria formata da musicisti di chiara fama, con lo scopo di offrire un’opportunità a giovani musicisti evidenziandone il loro talento, stimolando scambi culturali internazionali, promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.
Il Concorso, a cadenza annuale, ha un carattere itinerante e sviluppa collaborazioni con Conservatori Statali di Musica ed Accademie che ospitano le prove e il concerto dei vincitori. Per l’edizione 2024 è stato scelto il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.